21. Area personale del cittadino
L’area personale è lo spazio dedicato al cittadino, dove gestire le proprie informazioni di profilo, visionare pratiche, pagamenti e documenti condivisi con lui dall’ente, visualizzare le prenotazioni effettuate.

Per accedere alla sezione, il cittadino può usare un link ricevuto da una delle mail di notifica che possono partire dalla piattaforma (ad esempio a seguito della prenotazione di una struttura). Il link di accesso all’area personale dei cittadini di un certo ente è comunque sempre disponibile da backoffice nella sezione Altre funzionalità > Configurazioni > Il mio ente in particolare nella sezione dedicata all’area personale.
21.1. Profilo
Una volta entrati nell’area personale, la pagina si apre sulla vista profilo dell’utente. Cliccando sull’icona della matita con dicitura Modifica profilo è possibile modificare i propri dati personali quali:
Nome
Cognome
E-mail
Cellulate e Telefono privato
Cellulare e Telefono aziendale
Colore dello sfondo dell’immagine profilo contenente le iniziali
Aggiungere un’immagine profilo personalizzata

Una volta concluse le modifiche è necessario cliccare sul pulsante Salva per renderle effettive.
21.2. Pratiche
Dalla sezione delle Pratiche è possibile visionare le pratiche condivise dall’ente con il cittadino. Sono visibili: la data di presentazione della pratica, il titolo, l’identificativo della pratica e il relativo stato (ad esempio se inviata, approvata o rigettata).

Tramite il link Dettagli è possibile visualizzare i campi compilati al momento della richiesta effettuata dal cittadino.

21.3. Prenotazioni
La pagina permette di visualizzare le prenotazioni passate e future, effettuate sia per eventi che per spazi e strutture.

Per le prenotazioni degli eventi (Prossimi eventi, Eventi passati), è possibile visualizzare per ogni singola prenotazione:
nome dell’evento
luogo
data
ora
prezzo totale

Cliccando sulla relativa card della prenotazione, compare un menù a tendina dove sono presenti i dati dei singoli biglietti prenotati:
posto
nome e cognome
prezzo del singolo biglietto
Per le prenotazioni future (Prossimi eventi_)_ c’è anche la possibilità di stampare uno o tutti i biglietti relativi all’evento e disdire tutte le prenotazioni. È visibile anche il QR-Code, che visualizza i seguenti dati:
nome dell’evento
stato del biglietto
data della replica
posto occupato
Dalla sezione Altre prenotazioni è possibile visualizzare le prenotazioni effettuate per spazi e strutture. Ogni prenotazione contiene i seguenti dati:
oggetto della prenotazione
stato (uno tra inviata, approvata, rigettata o annullata)
data e ora di inizio e fine della prenotazione
struttura dove si trova la sala prenotata
sala o spazio prenotata
dettagli ulteriori

Tramite il pulsante Gestisci prenotazione si viene reindirizzati nella pagina del dettaglio della singola prenotazione, dalla quale tramite il pulsante Disdici prenotazione è possibile disdire la prenotazione.

21.4. Pagamenti
Dal tab Pagamenti è possibile visionare tutti i pagamenti che sono stati inviati dall’amministrazione all’utente.

È possibile visualizzare:
lo stato di ogni singolo pagamento (ad esempio se pagato, in attesa di pagamento o scaduto)
la scadenza del pagamento
l’importo da pagare
la causale del pagamento
il codice avviso del pagamento
Si può scaricare l’avvisatura di pagamento tramite l’apposito pulsante Scarica avvisatura di pagamento. Se risulta come in attesa di pagamento, è presente anche il pulsante Paga ora, che reindirizza alla piattaforma di PagoPA dalla quale è possibile effettuare il pagamento.
21.5. Messaggi
Dalla sezione dei messaggi è possibile visionare i messaggi e gli allegati che sono stati condivisi dall’amministrazione all’utente. Tramite il pulsante Scarica file è possibile scaricare il documento.

Per ogni documento si vede l’identificativo della pratica e, tramite il link Vedi dettaglio, si visualizzano i dettagli della pratica collegata al documento condiviso dall’ente.