1. K-ERP
ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, che tradotto in italiano significa «Pianificazione delle risorse aziendali». Si tratta di una piattaforma basata su tecnologie Cloud SaaS, progettata per gestire e coordinare le risorse, i processi e le funzioni della Pubblica Amministrazione in un unico ambiente.
K-ERP è infatti un software che permette alla Pubblica Amministrazione di gestire in maniera semplice e ottimizzata sia i propri dati, documenti, progetti e processi interni, sia le istanze ricevute da parte dei cittadini.
Rappresenta una soluzione completa per la gestione e la conservazione dei propri dati e delle istanze, supportando l’intero ciclo di vita delle attività, dalla presa in carico iniziale fino all’eventuale rilascio delle risposte finali, e offre un’archiviazione sicura e centralizzata di tutta la documentazione.
È un sistema certificato ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) che rispetta elevati standard di sicurezza, affidabilità e qualità rispettando le normative vigenti sulla privacy e permettendo di gestire i dati in modo sicuro e conforme.
Il software permette di:
migliorare l’efficienza operativa automatizzando alcuni processi interni dell’ente ed eliminando la ridondanza dei dati, riducendo il tempo e le risorse necessarie per eseguire le attività quotidiane;
migliorare la collaborazione e la comunicazione tra i vari uffici e operatori, grazie a strumenti di interazione e condivisione;
organizzare le attività: con scadenze, priorità, allegati e assegnatari, tramite bacheche di tipo Kanban;
organizzare e strutturare i dati relativi ai servizi gestiti dall’ente in maniera semplice e intuitiva, con una struttura flessibile e personalizzabile che permette l’aggiunta e l’aggiornamento delle pratiche in pochi semplici passi;
prendere in carico, protocollare ed eventualmente firmare le istanze dei cittadini, organizzandole in base a categorie di servizio, priorità e scadenze, facilitando l’assegnazione ai team responsabili, inviando le risposte al cittadino e/o condividendo i documenti tramite l’area personale dove l’utente può accedere a tutte le comunicazioni e ai documenti relativi alla propria richiesta;
monitorare il processo di gestione di ogni richiesta, con tracciamento in tempo reale dell’avanzamento e notifiche di promemoria per garantire una gestione trasparente e ottimizzata;
generare, modificare e archiviare documenti, integrando anche l’eventuale documentazione caricata dal cittadino o quella già in possesso dell’ente per creare un fascicolo completo e facilmente consultabile;
gestire servizi verticali quali mercati, teatri, magazzini e strutture comunali con funzionalità specifiche del singolo ambito.
La soluzione cloud garantisce accessibilità da qualsiasi postazione connessa, aggiornamenti in tempo reale e la possibilità di aggiungere nuove funzionalità per rispondere a esigenze specifiche.
In questo manuale troverete tutte le informazioni necessarie per utilizzare il sistema al meglio, con sezioni dedicate alla descrizione delle funzionalità, istruzioni operative e supporto per la risoluzione dei principali quesiti.