1. K-ERP

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, che tradotto in italiano significa «Pianificazione delle risorse aziendali». Si tratta di una piattaforma basata su tecnologie Cloud SaaS, progettata per gestire e coordinare le risorse, i processi e le funzioni della Pubblica Amministrazione in un unico ambiente.

K-ERP è infatti un software che permette alla Pubblica Amministrazione di gestire in maniera semplice e ottimizzata sia i propri dati, documenti, progetti e processi interni, sia le istanze ricevute da parte dei cittadini.

Rappresenta una soluzione completa per la gestione e la conservazione dei propri dati e delle istanze, supportando l’intero ciclo di vita delle attività, dalla presa in carico iniziale fino all’eventuale rilascio delle risposte finali, e offre un’archiviazione sicura e centralizzata di tutta la documentazione.

È un sistema certificato ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) che rispetta elevati standard di sicurezza, affidabilità e qualità rispettando le normative vigenti sulla privacy e permettendo di gestire i dati in modo sicuro e conforme.

Il software permette di:

  • migliorare l’efficienza operativa automatizzando alcuni processi interni dell’ente ed eliminando la ridondanza dei dati, riducendo il tempo e le risorse necessarie per eseguire le attività quotidiane;

  • migliorare la collaborazione e la comunicazione tra i vari uffici e operatori, grazie a strumenti di interazione e condivisione;

  • organizzare le attività: con scadenze, priorità, allegati e assegnatari, tramite bacheche di tipo Kanban;

  • organizzare e strutturare i dati relativi ai servizi gestiti dall’ente in maniera semplice e intuitiva, con una struttura flessibile e personalizzabile che permette l’aggiunta e l’aggiornamento delle pratiche in pochi semplici passi;

  • prendere in carico, protocollare ed eventualmente firmare le istanze dei cittadini, organizzandole in base a categorie di servizio, priorità e scadenze, facilitando l’assegnazione ai team responsabili, inviando le risposte al cittadino e/o condividendo i documenti tramite l’area personale dove l’utente può accedere a tutte le comunicazioni e ai documenti relativi alla propria richiesta;

  • monitorare il processo di gestione di ogni richiesta, con tracciamento in tempo reale dell’avanzamento e notifiche di promemoria per garantire una gestione trasparente e ottimizzata;

  • generare, modificare e archiviare documenti, integrando anche l’eventuale documentazione caricata dal cittadino o quella già in possesso dell’ente per creare un fascicolo completo e facilmente consultabile;

  • gestire servizi verticali quali mercati, teatri, magazzini e strutture comunali con funzionalità specifiche del singolo ambito.

La soluzione cloud garantisce accessibilità da qualsiasi postazione connessa, aggiornamenti in tempo reale e la possibilità di aggiungere nuove funzionalità per rispondere a esigenze specifiche.

In questo manuale troverete tutte le informazioni necessarie per utilizzare il sistema al meglio, con sezioni dedicate alla descrizione delle funzionalità, istruzioni operative e supporto per la risoluzione dei principali quesiti.

1.1. Funzionalità premium

Non tutte le funzionalità descritte in questo manuale sono disponibili per ogni utente. Le funzionalità effettivamente attive possono variare in base al pacchetto acquistato. Per ulteriori informazioni o per l’attivazione di funzionalità aggiuntive, contatta il nostro team commerciale all’indirizzo commerciale@prodigys.it