16. Funzionalità specifiche: Gestione mercati
Oltre alle funzionalità trasversali della piattaforma descritte nei capitoli precedenti, K-ERP offre anche una serie di funzionalità specifiche sviluppate ad hoc per offrire degli strumenti aggiuntivi all’ente che ne faccia richiesta. Queste funzionalità includono un tool per la gestione del mercato comunale.
Il sistema K-ERP include una soluzione per la gestione dei mercati comunali. Grazie a un’interfaccia interattiva e ad una mappa visuale, semplifica l’amministrazione delle concessioni, degli spazi disponibili e dell’occupazione giornaliera delle postazioni, garantendo una gestione efficiente e precisa.
Gli enti che attivano questa funzionalità, scorrendo l’homepage, trovano l’area Mercati da cui possono accedere ai relativi progetti (es. Mercato settimanale del giovedì).

Oppure, nel menù di sinistra, trovano il cluster relativo ai mercati, e cliccandoci sopra, un menù a tendina propone una voce per ogni mercato configurato a sistema.

La pagina che si apre propone, in formato lista, le Posizioni del mercato.
Tramite i link in alto a destra c’è la possibilità di vedere, per quel mercato, anche: Mappa, Concessioni e Controlli.

16.1. Posizioni
Il tab Posizioni mostra la lista della postazioni presenti all’interno del mercato.
È la vista utilizzata dagli operatori comunali che si occupano del controllo del mercato e devono segnare quali sono le postazioni occupate e quali quelli libere. Ogni riga equivale ad una singola posizione all’interno del mercato e presenta:
nome: identificativo della posizione;
etichetta mappa: testo visibile nella sezione della mappa con vista dall’alto che serve per differenziare le diverse posizioni:
tipologia: campo testuale che è possibile impostare nella configurazione dei mercati;
larghezza, lunghezza e area: indicate in metri;
soggetto previsto: il soggetto che dovrebbe occupare quella posizione;
soggetto presente: se diverso dal soggetto previsto è il soggetto che risulta occupare quella posizione;
stato: ossia come risulta la postazione tra Nessuna concessione, Da verificare, Presente, Assente oppure Altro soggetto:
controllo effettuato: data e ora del controllo.
Sotto il tab Postazioni sono presenti due filtri: uno per data e una barra di ricerca testuale, che permetto di affinare i risultati facilitando la ricerca delle informazioni.

L’operatore, tramite l’apposito pulsante “>” nella colonna Registra può inserire i dati relativi al controllo.

Se al momento del controllo lo spazio è occupato da un soggetto diverso da quello a cui è stata rilasciata la concessione, l’operatore clicca sul pulsante Altro soggetto ed inserisce le informazioni relative al soggetto presente.
Se il soggetto previsto è presente o assente (e lo spazio è rimasto inoccupato), l’operatore clicca i bottoni appositi: Presente o Assente.
Conclusa la compilazione, l’utente clicca sul pulsante Salva, ufficializzando in quel modo la data e l’ora relativa al controllo effettuato**.**
16.2. Mappa
Il tab Mappa offre le stesse funzionalità della vista Posizioni, ma con una visualizzazione differente: una vista dall’alto del mercato, con aree trasparenti gialle che indicano le posizioni previste che presentano lo stesso nome del campo Etichetta mappa visibile dalla tabella Posizioni.

Cliccando su un’area gialla, si apre la finestra di gestione della postazione scelta.
Con questa vista è possibile spostare, ingrandire o rimpicciolire l’immagine della mappa tramite i pulsanti in alto a destra
16.3. Concessioni
Il tab Concessioni raccoglie sottoforma di griglia tutte le concessioni associate alle postazioni del mercato.

All’interno della griglia si trova indicazione di:
numero identificativo: campo testuale che è possibile impostare nella configurazione dei mercati;
impresa: soggetto assegnato alla relativa concessione;
postazione: nome della posizione della concessione;
frequenza: indicazione della validità e della frequenza della concessione;
validità: data di inizio e fine validità;
costo: importo indicato in € del costo della concessione;
allegati: eventuali allegati collegati alla concessione.
Cliccando sull’icona della carta di credito vicino al costo, si viene reindirizzati sulla pagina di Creazione pagamenti, dove si trovano alcuni campi già compilati e recuperati automaticamente dai dati collegati alla concessione. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione riguardante i Pagamenti.
È possibile scaricare un report delle concessioni tramite l’apposito pulsante verde in basso a destra Esporta in Excel.
Anche per la ricerca delle concessioni è presente un filtro in alto a destra.

16.4. Controlli
Questa sezione raccoglie sottoforma di griglia tutti i controlli effettuati sul mercato.

All’interno della griglia si trova indicazione di:
operatore: nome o identificativo della persona che ha effettuato il controllo;
data e ora controllo: momento esatto in cui è stato eseguito il controllo;
giornata mercato: data specifica della giornata di mercato a cui si riferisce il controllo;
posizione: ubicazione precisa del soggetto controllato all’interno dell’area di mercato;
stato: condizione rilevata durante il controllo;
soggetto effettivo: persona o attività sottoposta a controllo;
note: eventuali osservazioni aggiuntive o dettagli rilevanti sul controllo effettuato.
È possibile scaricare un report dei dati tramite l’apposito pulsante verde in basso a destra Esporta in Excel.
16.5. Configurazione mercati
Per configurare o modificare la configurazione dei mercati di un ente, occorre accedere all’area Configurazioni nel menù di sinistra e cercare il progetto Mercati a cui accedere.

La pagina appare come una lista che, per ogni riga, presenta un mercato.

Per ogni mercato è possibile:
icona matita: modificare i dati di mercato ossia il nome, la descrizione, la frequenza;
icona mappa: modificare le informazioni relative alle postazioni previste su mappa;
icona lista: modificare e aggiungere la lista delle concessioni;
icona cestino: eliminare il mercato e i suoi contenuti.

Inseriti i dati cliccare su Salva frequenza per completare l’impostazione e poi il pulsante Salva in basso.
A quel punto si apre la pagina di configurazione del mercato dove vanno indicate tutte le postazioni disponibili con i relativi dati: nome, etichetta, tipologia, dimensioni e specifiche posizioni sulla mappa. Alla fine della compilazione cliccare il bottone Salva in fondo a destra.
Si tratta di una configurazione da fare una tantum, salvo cambio di esigenze dell’ente.

Per ogni nuovo mercato è necessario impostare le concessioni cliccando sull’icona della lista.
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Ogni concessione ha un numero identificativo, un assegnatario, un eventuale costo e indica la posizione specifica nel mercato per la quale viene rilasciata e il periodo di validità.
L’impostazione e definizione degli assegnatari va fatta precedentemente dalla sezione Imprese. Praticamente prima si creano le anagrafiche delle imprese dalla relativa sezione, poi si impostano le posizioni sulla mappa del mercato, quindi si collegano le concessioni.